top of page

Biografia

Catalin Chiriac.jpg

Storie di vita

Non il solito elenco di studi, esibizioni e premi.

     Eccoci qui a fare conoscenza; spero che, dopo che io ti abbia raccontato qualcosa di me, tu mi dirai qualcosa di te - usa pure il #blog per presentarti.

   Io sono nato a Constanta, sul Mar Nero, nel sud-est della Romania. 

    Lo so che si dice sempre, parlando del posto in cui si è nati e cresciuti che sia il posto più bello del mondo anche se è un buco, ma Constanta è davvero una bella città, soprattutto il quartiere in cui io sono nato. Un quartiere antico, risalente alla Magna Grecia, culla di civiltà e bellezza per migliaia di anni, posto di passaggio per varie culture e popoli, che alla fine del posto se ne sono innamorati, e ci sono rimasti, dando nascere, lungo i secoli, ad una comunità estremamente eterogenea e, allo stesso tempo, unita.

    Come prova, basti pensare che se in tutto il paese vivono 21 minoranze etniche, a Constata convivono in 19 e, nonostante le differenze, lo fanno in armonia .

     La mia infanzia è stata felice, anche se pare che gli artisti debbano avere qualche guaio nella vita per creare.

La mia vena artistica ha le radici nell'empatia e nell'immensa curiosità che mi caratterizza. Leggo, ascolto, studio sempre, esperimento e soprattutto amo.

    Amo il gentil sesso, che in Romania è ben rappresentato e non soffre mai di mal di testa.

    Ecco, sono noiosamente normale, sposato e tuttora innamorato di mia moglie, non amo bere e non fumo, quindi un piccolo vizio lo dovevo pur trovare: l'arte.

    Amo l'arte da quando ero un piccolo bambino e deliziavo i miei momenti di relax con un libro che raccontava il genio pittorico di Rembrandt. L'arte astratta è la mia evasione, un mezzo di protesta, di comunicazione e di liberazione.

    Nell'arte come nella vita il tempo accresce l'esperienza, modifica i modi di fare e il gusto personale. 

    Spero vogliate partecipare a questo percorso come miei compagni di un viaggio artistico

Catalin Chiriac
bottom of page